Accesso utente

Login / Registrati

Menu

TAI CHI

CHE COSA E’ IL TAI CHI ARMONIA A MONZA E BRIANZA?

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

ORIGINI E EFFETTI

Nel CORSO TAI CHI a Monza e Brianza, molte sono le discipline marziali alla quale possiamo attingere benessere psicofisico al giorno d’oggi, ma tra tutti il TAI CHI è quella che approfondisce più di qualunque altra l’aspetto psico-energico del nostro corpo.

All'inizio del 900 il grande Maestro Yang diffuse l'insegnamento del Tai Chi Chuan in tutta la Cina, come forma di ginnastica per la salute fisica e mentale, il beneficio portò milioni di cinesi a praticare giornalmente questo esercizio considerato uno dei metodi migliori per mantenere la mente e il fisico in salute e diventare longevi.

Per praticare il Tai Chi Chuan è necessario mettersi sia in uno stato fisico che in uno stato psichico particolare ed adottare una specifica forma di respirazione che favorisce l'aumento del Chi ( Qi ), l'Energia interiore.

Anche per questo motivo il Tai Chi Chuan può essere considerato anche una forma di meditazione dinamica.

Lo scopo principale delle sue tecniche di respirazione e dei suoi movimenti, è quello di sviluppare e di far circolare liberamente il “Chi”, l’energia vitale, favorendo la conoscenza dei limiti e delle po-tenzialità del corpo per realizzare benessere e salute.

Si presenta sotto forma di una sequenza di movimenti lenti rotondi e morbidi da apprendere meto-dicamente, e in seguito da sperimentare con un partner per prendere consapevolezza dell’asse e del centro del proprio corpo, della respirazione interna e della potenzialità del Chi o Qi (energia in-terna) e dello Yi (intenzione). Con una pratica regolare si arriva gradualmente ad abbandonare le proprie tensioni e a sentire una riapertura e un movimento sempre più naturale del corpo.

Un ruolo importante viene riservato alle tecniche di respirazione: imparando la pratica del Tai Chi Chuan infatti, si viene educati a respirare profondamente e lentamente, favorendo un maggior ap-porto di ossigeno alle cellule e aiutando ad allontanare lo stress e le tensioni, sia fisiche che psico-logiche. Respirare correttamente, inoltre, può aumentare l’elasticità dei tessuti polmonari, l’ampiezza respiratoria e la capacità di ventilazione dei polmoni.

Se praticato con costanza, il Tai Chi Chuan permette di mantenere un corpo giovanile ed agile (l’esecuzione lenta dei movimenti rafforza tendini, muscoli e articolazioni migliorando la postura e l’equilibrio). Questo dà la possibilità di conservare o favorire il benessere e la salute psicofisica, di ottenere non solo l’elasticità fisica, ma anche l’agilità mentale, il buonumore e la fiducia in sé stessi.

Il CORSO TAI CHI, proposto a Monza e Brianza, nel corso dei secoli questa antica arte marziale ha saputo unire il lato puramente marziale con quello meditativo, divenendo una disciplina molto efficace nell’auto difesa e nello stesso tempo, un’eccellente arte motoria, sportivo amatoriale, per aiutare il recupero psicofisico a stati di disarmonia causati dal crescente stress quotidiano.

Corsi tempo libero Monza e Brianza .

LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE!

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

Per ulteriori informazioni su questa e altre discipline e in generale sulla scuola, si consiglia di visitare il sito ufficiale www.massaggiosalute.org, il sito della scuola IRTE sede di Monza www.shiatsuirte.it/sede/monza/ e la pagina Facebook www.facebook.com/Armoniamb