Accesso utente

Login / Registrati

Menu

SHIATSU

Corsi amatoriali e professionali per operatori shiatsu

Diploma di Operatore Shiatsu
(Professionista disciplinato dalla Legge 4/2013)

GUARDA QUI L'INTERVISTA SHIATSU AL TG1 MEDICINA

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

Ciao, piacere di conoscerti !

L’associazione ARMONIA NATURALE ITALIA ASD collabora con I.R.T.E. – Istituto di Ricerca e Terapie Energetiche, Dal 1979 una delle Scuole di Shiatsu di più lunga esperienza in Occidente.

Sia che tu voglia avvicinarti a questa disciplina per vivere una nuova esperienza di crescita personale, che tu voglia integrare la Tua attuale professione con una tecnica energetica completa o che tu voglia approfondire per diventare un operatore professionista, la Scuola I.R.T.E. è in grado di proporti il corso ideale per te .

Lo Shiatsu è una Disciplina BioNaturale rivolta al mantenimento o al ripristino della Vitalità e del BenEssere energetico; è una disciplina autonoma, non assimilabile ad altre e per questo richiede uno specifico percorso formativo, le cui caratteristiche sono diverse da ogni altro tipo di formazione, lo Shiatsu è stato inserito nell’elenco delle DBN (Discipline Bio Naturali) della REGIONE LOMBARDIA in base alla LEGGE REGIONALE 2/2015 .

Lo Shiatsu è una fantastica occasione per prenderti cura di Te prendendoti cura degli altri , in sintesi : Amare ed essere Amati !

– Aiuta a ritrovare l’equilibrio nella relazione con il tuo e altrui corpo
– Aiuta a trovare la consapevolezza rispetto alle tue disarmonie Energetiche
– Aiuta a ritrovare l’equilibrio tra mente e corpo riscoprendo la forza della respirazione addominale
– Aiuta a migliorare la tua postura e la percezione del tuo corpo nello spazio
– Aiuta a ritrovare l’equilibrio nella relazione di coppia
– Aiuta a migliorare il rapporto con i figli, comunicando attraverso il tocco (in particolare con figli diversamente abili)
– Aiuta nel realizzarti umanamente rispetto a un nuovo modo di relazionarti con gli altri
– Aiuta a trovare nuove relazioni di amicizia stabile e vera

Puoi farlo per piacere, come percorso di crescita personale o farla diventare la tua nuova opportunità professionale secondo quanto disciplinato dalla Legge 4/2013

– La scuola di Shiatsu IRTE con 38 anni di esperienza è la prima scuola di Shiatsu in Italia a formare operatori Shiatsu .
– Tra le prime Scuole di Shiatsu nate in Occidente, è stata fondata nel 1979 a Milano da Fabio Zagato .
– La sede di MONZA e BRIANZA è attiva da oltre 10 anni e propone corsi di shiatsu a Monza e Brianza, livello Base, Amatoriale, Professionale .
– Con le sue 48 sedi è tra le più diffuse in Italia, con un gruppo Insegnanti di Shiatsu tra i più esperti e collaudati a garanzia della qualità e inter scambiabilità didattica offerta agli allievi dei corsi shiatsu .
– E’ stata selezionata per partecipare ad un progetto di stimolazione neuro-motoria con lo shiatsu su riceventi in stato vegetativo, presso la S Pietro Rsd di Monza .
– E’ inserita come scuola di Shiatsu nel CTS – Comitato Tecnico Scientifico della REGIONE LOMBARDIA in base alla LEGGE REGIONALE 2/2015 .
– E’ iscritta al Registro Scuole di Shiatsu della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e il Corso Formativo Triennale della Scuola consente l’accesso diretto all’esame interno alla scuola di iscrizione al ROS, il Registro degli Operatori Shiatsu.
– Offre agli allievi la possibilità di recuperare eventuali lezioni perse o di fare pratica libera nelle diverse sedi e in diversi giorni e orari, a garanzia di una elevata pratica shiatsu .
– Grazie ai molti anni di attività offre ai propri allievi la possibilità di inserirsi nei vari percorsi di VOLONTARIATO svolto presso strutture sanitarie e case di cura di vario genere (anziani , disabili, non vedenti, stati vegetativi, etc.) come anche alle diverse attività proposte in ambito Federale – Fisieo.

Quali corsi puoi frequentare con noi ?

L’associazione ARMONIA NATURALE ITALIA ASD in collaborazione con la scuola IRTE propone percorsi graduali di inserimento allo Shiatsu, strutturati su più livelli, consentendo così al maggior numero di interessati di fare esperienza in modo elastico e personalizzato, senza perdere tempo e senza investimenti economici onerosi (ogni eventuale quota versata per ciascun livello, viene riconosciuta in caso di passaggio al livello successivo) :

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com


INCONTRI GRATUITI DI PRESENTAZIONE

Per avvicinarvi concretamente allo Shiatsu, nello stile della scuola IRTE, facendovi assaporare le qualità di questa tecnica e le sue originalità, che la differenziano dalle altre tecniche di trattamento corporeo conosciute.

Ci si accosterà a questa antica disciplina orientale, imparando concretamente ad operare alcune semplici sequenze di lavoro sul corpo, e sentendo su di sè cosa significhi ricevere lo Shiatsu. Si avrà così un primo contatto con gli aspetti fondamentali di questa antica disciplina.

Durata:2 ore /Note:portare abiti comodi e un telo.


CORSO BASE

Il corso Shiatsu BASE è inserito didatticamente nel 1° anno del corso formativo triennale e corrisponde alle prime 60 ore frontali (nel corso a Week End le prime 4 lezioni nel corso diurno o serale le prime 17 lezioni).

Alla fine del Corso lo studente può proseguire nel 1° anno del Corso Professionale Triennale senza perdere il lavoro e le quote già versate .

Il Corso offre una impostazione di base volta a far sperimentare allo studente gli elementi iniziali della tecnica.

La pratica viene verificata costantemente dall’insegnante ed è approfondita dallo spazio assegnato alle tecniche respiratorie e propriocettive.


CORSO AMATORIALE

Il Corso Shiatsu Amatoriale Annuale, della durata di 258 ore , corrisponde, didatticamente, al 1° anno del Corso Professionale Triennale.

Il Corso Amatoriale Annuale, a differenza del Corso Professionale, non richiede l’obbligo di frequenza minimo, né l’obbligo di sostenere l’esame di fine anno. In questo modo, anche chi non è interessato a fare dello Shiatsu la propria professione, ha comunque la possibilità diconoscere in modo serio ed efficace i fondamenti di questa disciplina.

Frequentando con regolarità il Corso, si può a fine anno decidere di sostenere l’esame e di continuare nel Corso Professionale Triennale, accedendo alla successiva annualità.

Il Corso Amatoriale Annuale offre un’approfondita conoscenza dei fondamenti pratici e operativi dello Shiatsu, addestrando lo studente a trattare il Ricevente nelle 4 posizioni principali: prono, supino, sul fianco, seduto. I numerosi esercizi (kata) proposti, offrono allo studente la possibilità di operare in maniera efficace su tutto il corpo.

La pratica viene verificata costantemente dall’insegnante ed è approfondita dall’ampio spazio assegnato alle tecniche respiratorie e propriocettive.


CORSO PROFESSIONALE TRIENNALE

I Corsi Professionali Triennali per Operatori Shiatsu prevedono un impegno di 748 ore accademiche l’anno, di cui 624 ore frontali.

Il programma del Corso Formativo Triennale concorda con i principi espressi dalla F.I.S.I.eO.(Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori), Associazione nata per vigilare sulla qualità delle Scuole di Shiatsu italiane e tutelare gli interessi degli studenti e dell’utenza. Il Corso consente l’accesso diretto all’esame di iscrizione al Registro Italiano degli Operatori Shiatsu della F.I.S.I.eO. stessa.

I Corsi Formativi Triennali offrono allo studente tutto il corredo necessario per potere iniziare a fare dello Shiatsu la propria attività.

Lo studio degli aspetti posturali e l’affinamento delle abilità percettive raggiunge nel Triennio l’approfondimento indispensabile perché lo studente possa praticare questa tecnica nella maniera più efficace e senza danneggiarsi. La conoscenza dei Meridiani e delle Aree di Diagnosi energetiche(secondo il sistema Masunaga), e degli aspetti fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese permettono allo studente una chiara consapevolezza delle condizioni energetiche del Ricevente e le basi teoriche ed operative per lavorare al loro riequilibrio.

Il Corso Formativo Triennale porta alla comprensione della struttura energetica stratificata del Ricevente e alla metodologia operativa che può guidare al riequilibrio energetico profondo nel Ricevente. Infine, il Corso Formativo Triennale permette allo studente di instaurare con il Ricevente una corretta e cosciente relazione di sostegno energetico.


Programma dettagliato del Corso Professionale Triennale IRTE:

Il testo di studio del Corso Professionale Triennale è “Trattato Professionale di Shiatsu” di Fabio Zagato (edizioni Red).


COSTO DEI CORSI

L’associazione ARMONIA NATURALE ITALIA ASD e la scuola IRTE sono associazioni culturali e sportivo dilettantistiche, ovvero non perseguono finalità di lucro e non pongono in essere quindi attività commerciali.

Le quote proposte per i diversi tipi di corsi sono pertanto in sintonia con le modalità in uso presso le associazioni. Per conoscerli nel dettaglio è quindi opportuno contattare l’insegnante preposto per ciascuna sede.

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

DATA :
MONZA 
LECCO
SONDRIO
VALTELLINA - VALSASSINA
(clicca sulla citta' per vedere il calendario)
SEDE :
MONZA - CLUB STAYFIT in via Monte Cervino 3
LECCO - VALENTINO IN C.SO CARLO ALBERTO 76 
TIPO DI EVENTO :
LEZIONE GRATUITA del CORSO SHIATSU BASE a MONZA BRIANZA E LECCO
TIPO DI CORSO:
TRIMESTRALE corso Shiatsu composto da 17 INCONTRI + 1 WEEK END INTEGRATIVO
FREQUENZA: 
MARTEDI MATTINA DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12,00
VENERDI SERA DALLE ORE 19,30 ALLE ORE 22,00
MARTEDI POMERIGGIO DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 17,00
SABATO E DOMENICA DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 19,00

(è possibile scegliere tra i giorni sopra indicati in base alle proprie disponibilità )

OBIETTIVI:
La LEZIONE GRATUITA di SHIATSU BASE a MONZA, ha l’obiettivo di far sperimentare al socio la bellezza e immediatezza degli effetti benefici sul recupero psico fisico, di questa antica pratica GIAPPONESE, adeguatamente adattata ai bisogni dell’uomo occidentale contemporaneo.
COSTO DEL CORSO:
Quota CORSO SHIATSU TRIMESTRALE di 350 Euro
+ Quota associativa annuale di 15 Euro .

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

Opportunità dello shiatsu

Il percorso didattico I.R.T.E. è concepito e strutturato per permettere allo studente che lo frequenta di poter intraprendere un cammino di evoluzione personale; gli esercizi di propriocezione, l’applicazione di tecniche respiratorie e posturali e la durata del percorso offrono possibilità specifiche e proprie della scuola.

Successivamente all’ottenimento del diploma I.R.T.E. si aprono per l’operatore diverse possibilità, che vanno dal lavoro in proprio alla collaborazione con strutture, tenendo conto della specificità del percorso, che non è di ambito medico né estetico e si ritrova pienamente descritto dalla legge 4/2013 sulle libere professioni.

L’Operatore Shiatsu I.R.T.E. opera un trattamento manuale, mediante pressioni eseguite sul corpo, finalizzata a fornire all’individuo i mezzi e le informazioni con i quali migliorare la propria vitalità e raggiungere e mantenere il miglior stato di salute. L’Operatore Shiatsu I.R.T.E. si forma attraverso un iter pluriennale, in cui la padronanza degli elementi tecnici, teorici e percettivi dell’arte è acquisita in costante collegamento con la pratica. La formazione professionale dell’Operatore Shiatsu è originale ed autonoma.

L’Operatore Shiatsu I.R.T.E. rispetta il rapporto esistente fra cliente e medico curante, evitando di contrapporsi con giudizi di valore che mettano in difficoltà il cliente medesimo. L’Operatore Shiatsu cerca ogni forma di collaborazione col medico o con altre figure terapeutiche. Egli fornisce al cliente un’immagine di sé stesso e della sua professione chiara e precisa senza invadere campi di competenza per i quali non possiede la preparazione. L’insegnante shiatsu è individuato come il soggetto depositario, per formazione, qualifiche ed esperienza, dei saperi connessi alla capacità di fornire all’utenza interessata un’adeguata formazione nelle diverse tecniche Shiatsu.

Corsi tempo libero Monza e Brianza .

LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE!

per info Maurizio tel. 335-5877537  –  corsimb@gmail.com

Per ulteriori informazioni su questa e altre discipline e in generale sulla scuola, si consiglia di visitare il sito ufficiale www.massaggiosalute.org, il sito della scuola IRTE sede di Monza www.shiatsuirte.it/sede/monza/ e la pagina Facebook www.facebook.com/Armoniambhttp://www.karategiussanowyk.it/