Accesso utente

Login / Registrati

Menu

QI GONG

CHE COSA E’ IL QI GONG Armonia A MONZA E BRIANZA?

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

Il CORSO QI GONG, molte sono le discipline orientali alla quale possiamo attingere benessere psicofisico al giorno d’oggi, ma tra tutte il QI GONG è quella che approfondisce più di qualunque altra l’aspetto psico-energico del nostro corpo.

Il Qi Gong è un percorso olistico che consente di riequilibrare lo yin e lo yang, tra quiete e movimento, tra calma e tensione, è un metodo di auto terapia che consente di migliorare la circolazione del Qi (Ki) energia e del Sangue (sistema immunitario) e incrementare il Qi fisiologico degli organi .

Secondo la Medicina Cinese le emozioni , cosi come i fattori climatici esterni, sono causa di malattia, le emozioni quando sono alterate, creano disarmonia nei movimenti del Qi , i patogeni esterni invece, colpiscono maggiormente i muscoli , tendini e articolazioni . 

E necessario allora regolare il cuore e la mente, per impedire alle emozioni negative di turbarci . 

E altrettanto necessario il movimento fisico per rendere elastiche le articolazioni e rinforzare l'organismo .

Nel Qi Gong quindi, l'aspetto mentale e il movimento sono un tutt'uno .

Infine la respirazione addominale stimola e armonizza il sistema nervoso simpatico e para-simpatico e pacifica il cuore.

Praticare Qi Gong, implica un coinvolgimento sia fisico che mentale, dove il nemico più temibile sono le nostre debolezze e paure interiori .

Il Qi Gong è una disciplina che guida verso un cambiamento interiore .

Le tecniche del Qi Gong sono adatte a tutte le età.

ORIGINI ED EFFETTI

Il Qi Gong ha circa tre millenni di storia se ci si basa sulle fonti scritte più antiche che narrano di fatti e personaggi che praticavano guarigioni effettuate grazie all’uso del Qi. Reperti archeologici hanno avallato questi dati e persino avanzato ipotesi che fosse praticato anteriormente allo sviluppo della scrittura.

Anticamente non aveva questo nome ma altri come Tuna, ingestione e inspirazione di Qi, Dao -yin guida e conduzione di Qi che indicavano azioni inerenti alla respirazione e al controllo delle energie. Queste definizioni negli ultimi secoli sono man mano scomparse ma il concetto ad esse sotteso è pervenuto fino a noi.

Il termine “Qi Gong” è apparso per la prima volta nei primi secoli dopo Cristo. e significa Arte di controllo delle energie vitali ottenuta attraverso pratiche di allenamento individuale. Nonostante questo termine sia stato usato raramente nei secoli; in tempi recenti tutte le pratiche di Tuna e Dao-yin sono confluite nella denominazione generica Qi Gong.

Fin dall’antichità il Qi Gong è stato studiato ed applicato ai diversi campi dell’interesse umano. Oltre all’utilizzo per la prevenzione ed il recupero della salute, alcuni cultori avevano scopi marziali, altri ancora praticavano per capire il rapporto tra terra, uomo e cielo. Ogni scuola si specializzava nello studio di alcuni aspetti dell’esistenza umana e del creato. Inoltre, nel corso dei secoli è avvenuta una compenetrazione tra le conoscenze cinesi ed indiane; da questo crogiolo è scaturito il Qi Gong Buddista tibetano.

In passato ci sono stati medici che curavano i pazienti con pratiche di Qi Gong ed insegnavano tali tecniche ai pazienti perché potessero curare se stessi. Rappresentativo tra questi è Sun Simiao, medico taoista vissuto in epoca Tan (VI-IX sec. d.C.); egli praticava per se stesso, per approfondire la propria conoscenza e contemporaneamente curava i pazienti.

La pratica gli permise di vivere in salute 120 anni , era un ottimo medico e dalla gente del popolo era molto amato e definito “Zhen Ren”, “vero uomo”. Ha lasciato molte opere , non solo relative alla medicina.

Corsi tempo libero Monza e Brianza .

LE ISCRIZIONI SONO SEMPRE APERTE!

per info Maurizio tel. 335-5877537 – corsimb@gmail.com

Per ulteriori informazioni su questa e altre discipline e in generale sulla scuola, si consiglia di visitare il sito ufficiale www.massaggiosalute.org, il sito della scuola IRTE sede di Monza www.shiatsuirte.it/sede/monza/ e la pagina Facebook www.facebook.com/Armoniamb